EnglishItalianFrenchGermanSpanish

Le bomboniere: cosa scegliere, quando consegnarle

La parola bomboniera sta ad indicare “contenitore di bonbon“, in passato infatti era usanza che gli sposi consegnassero agli invitati un sacchettino con alcuni bonbon al suo interno per ringraziarli di aver condiviso la loro gioia in quel giorno così importante.
La tradizione è poi rimasta e si è amplificata aggiungendo anche un piccolo dono, ulteriore ricordo che possa restare nelle case di chi ha partecipato al matrimonio.

confetti, in origine, sono stati scelti in quanto la mandorla, dal gusto agrodolce, rappresenta la vita e lo zucchero di cui è ricoperta, sta ad augurare agli sposi una vita più dolce che amara. Oggi esistono confetti dai gusti molto più originali e gustosi, anche se la mandorla resta il confetto per eccellenza, quello elegante e sobrio.
confetti all’interno dei sacchetti sono 5, perché stanno a simboleggiare salute, fertilità, ricchezza, lunga vita e felicità. Se ne possono mettere un numero maggiore, purché siano dispari.

Se il dono è facoltativo, è bene invece ricordare di porre all’interno del sacchetto il biglietto in cartoncino stampato con i nomi, in ordine, di lei, di lui e la data delle nozze.
Sono oramai immancabili le confettate, in cui metterete, in contenitori carini, i vari gusti di mandorle con dei coni o delle coppette per potersi servire comodamente.
Lo stile scelto per le bomboniere deve essere coordinato con quello del resto: degli inviti, del tableau, degli addobbi in generale e via dicendo.

Quale bomboniera scegliere?

Senza strafare, è semplicemente un piccolo pensiero per ringraziare gli invitati e lasciare loro il ricordo di questo giorno speciale.
Potete quindi sbizzarrirvi nella scelta, da eleganti soprammobili, ad utili accessori per la cucina o la casa, un portafoto, un gioco che vi rappresenti, del buon vino, un prodotto gastronomico particolare, una graziosa piantina…
Vanno scelte uguali per tutti gli ospiti, ad eccezione, se lo desiderate, dei testimoni e dei vostri genitori, per i quali potrete prevedere un regalo un po’ più importante.

Tenete bene a mente il vostro stile e il luogo del ricevimento, senza farvi influenzare troppo da consigli e pareri che potrete ricevere.
In una location estremamente elegante è ideale una bomboniera classica, da confezionare con seta e organza; i colori sono il bianco, il bordeaux, il blu, il lilla. Il dono sarà preferibilmente in porcellana, vetro o cristallo. Se il vostro luogo di ricevimento è più rustico oppure più moderno avrete maggiore possibilità di scegliere in libertà ciò che più vi ispira.
Il tulle può essere utilizzato per ogni tipologia di evento.

Quando e quante ordinarne?

Almeno 3 mesi prima dell’evento. Ovviamente è utile avere un’idea abbastanza chiara di quanti sono gli invitati, ma è preferibile ordinarne qualcuna in più. La preparazione richiede del tempo perché sono confezioni molto curate nel dettaglio.
Se avete deciso di affidarvi al fai da te, è indispensabile iniziare con largo anticipo e stilare prima una lista dei materiali che vi servono.

Pertanto, la scatolina o il sacchetto per contenere la bomboniera, nastri doppio raso e organza di colori e lunghezze differenti, fiorellini, cuoricini, punti luce o altri oggetti decorativi, i confetti e il velo di fata per avvolgerli, il bigliettino con in vostri nomi.
Bisogna contare un dono per ogni nucleo familiare, ma due per ogni coppia di fidanzati.

Quando consegnarle?

Mai prima del matrimonio. Il galateo prevede la consegna entro 20 giorni dopo l’avvenuto matrimonio, ma ormai è usanza che gli sposi la consegnino a mano a ciascun invitato verso la fine del ricevimento. Per quelli che non sono riusciti ad essere presenti, sarebbe meglio organizzare un incontro e consegnarla a mano, o se non è possibile, spedita, l’importante è che si provveda al recapito del dono senza dimenticarsene. Per le persone che hanno partecipato alla vostra gioia con un biglietto o un telegramma prevedete un sacchettino con i confetti.

This website stores some user agent data. These data are used to provide a more personalized experience and to track your whereabouts around our website in compliance with the European General Data Protection Regulation. If you decide to opt-out of any future tracking, a cookie will be set up in your browser to remember this choice for one year. I Agree, Deny
624